Frosinone, Via E. Buscaglia, 12
0775.871213
camef@libero.it

Chi siamo

Circolo Auto e Moto d'Epoca Frusinate

Il CAMEF viene costituito nel 1986 a Frosinone per iniziativa di alcuni appassionati di auto e moto d’epoca con l’intento di mantenere vivo l’interesse per il motorismo storico in Ciociaria e trasmettere ai giovani questo patrimonio di cultura.

Già dal successivo 1987 il Club è federato A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) ed è oggi presieduto dall’Avv. Giuseppe dell’Aversano (Eletto anche consigliere federale ASI) che è affiancato nella direzione dai Vice Presidenti Giulio Molella Pelloni e Stefano Magnante

Il Consiglio Direttivo è formato da un gruppo eterogeneo di appassionati che, con iniziativa e sacrificio, portano avanti i programmi del circolo nel rispetto dello spirito dello statuto. Gli associati dispongono di una sede sociale con una segreteria che quotidianamente è a loro disposizione per fornire notizie, consigli, pubblicazioni e consulenze con disponibilità e competenza.

Raduni, mostre scambio, gare ed eventi sociali hanno caratterizzato questi venti anni di attività del Club. Ogni anno il CAMEF ha in calendario almeno due “uscite” turistico-culturali tra cui  il “CAMEF Day” . E due manifestazioni di carattere sportivo: “Il Giro della Valle del Liri” – che è entrata a far parte del circuito tricolore ASI – e la ” 12 Ore Winter Trophy
Visite guidate ai più importanti musei dell’automobile vengono organizzate per curare gli aspetti di storia e costume legati al motorismo d’epoca.
Il CAMEF conta oggi oltre 400 soci con circa seicento vetture d’epoca e circa duecento moto storiche. Numerose sono le partecipazioni di auto e moto a manifestazioni ed eventi a carattere locale e nazionale.
In occasione della celebrazione del ventennale del sodalizio si è tenuta a Frosinone, l’8 ottobre 2006, una grande manifestazione che ha visto schierate in mostra statica oltre 120 vetture e 60 moto d’epoca. Grande successo tra gli appassionati ed il pubblico. Per l’occasione è stata edita una pubblicazione rievocativa di tutti gli eventi organizzati dal 1986 al 2006.

Al sodalizio Ciociaro è stato assegnato dall’A.S.I. il premio “La Manovella d’oro” per l’organizzazione della manifestazione “Giro della Valle del Liri” 2007- 2010- 2018, 2019, 2021, 2022

Il CAMEF promuove annualmente una serie di manifestazioni di solidarietà volte a raccogliere fondi da elargire all’Associazione “Carlo Donfrancesco-Un dono per la vita”, che opera nella Provincia di Frosinone per migliorare i servizi di prevenzione, terapia ed assistenza sanitaria nel campo della ematologia e della oncologia ed all’Associazione “Elena Dani-Per un sorriso” che contribuisce alla ricerca contro il melanoma.

L’organizzazione tecnica e logistica dei due principali settori di attività del Club, le “manifestazioni turistiche” e le “manifestazioni sportive”, sono curati con impegno, competenza e passione, tanto da ottenere riconoscimenti ed apprezzamenti sia dall’ASI che da altri Club.

“i soci fondatori”:

La Pietra Enzo
Floridi Romano
Bottini Giuseppe
Bottini Antonio
Rufa Mario
Gallotta Angelo Orazio
La Pietra Mariano
Vassallo Pier Luigi
Laretti Laura
Papetti Gianpiero
Rosi Augusto
De Angelis Gino
Montini Raniero
Sperati Carlo
Volpari Pietro
Turriziani Ennio

Nuovo consiglio direttivo eletto il 29 febbraio 2024

1. Dell’Aversano Giuseppe – Presidente

2. Molella Pelloni Giulio – Vice Presidente

3. Magnante Stefano – Vice Presidente

4. Volpari Pietro – Presidente Onorario

5. Bottini Giuseppe

6. Bracaglia Giuseppe

7. La Petra Mariano

8. Mariconda Attilio

9. Conti Tommaso

10. Fabio Spaziani

11. Luigi Bottini

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •